K

Kwame Nkrumah

  

      “I am not African because I was born in Africa but because Africa was born in me”

Kwame Nkrumah è stato il primo presidente Africano della Costa d’oro, attuale Ghana. È nato a Nkroful, Ghana, il 21 Settembre 1909. Dopo anni di esilio in Guinea, muore a Budapest nel 1972.

      Ha condotto la Costa d’oro nella sua battaglia verso indipendenza dal Regno Unito. Era un         grande sostenitore del pan-africanismo. Il suo desiderio di vedere un'Africa libera inizia nel       1935, quando lasciò il Ghana per continuare i suoi studi all’Università di Lincoln, negli Stati         Uniti.
      Dopo la Laurea a Lincoln, proseguì i suoi studi in Pennsylvania dove approfondì i suoi                 interessi per i grandi rivoluzionari e i loro metodi. La sua attività politica acquisì maggiore           importanza nel 1945 quando si trasferì nel Regno Unito dove si unì alla redazione del               Pan-African journal e  venne nominato vice presidente del West African Student’s Union e in       fine prese parte all’organizzazione della quinta conferenza Pan-Africana che ebbe luogo a         Manchester.
      Rientrato nella Costa d'Oro nel 1947, divenne segretario generale della United Gold Coast         Convention del Dr. Danquah e fondò poi il Convention People's Party attraverso il quale               mobilitò delle persone e iniziò la battaglia per l'indipendenza della Costa d'Oro.

I suoi seguaci portarono avanti delle proteste violente con lo scopo di ottenere nell’immediato l’autogoverno ma questo ebbe come conseguenze la dichiarazione dello stato di emergenza e la detenzione di Nkrumah da parte dei Britannici.
Nel 1951, vennero indette le prime elezioni, dove il partito di Nkrumah (CPP) ottenne la maggioranza dei voti, rendendo K.Nkrumah il nuovo leader del governo dopo la scarcerazione. Il 6 Marzo 1957 la Costa d’oro ottenne l’indipendenza e venne rinominata Ghana. Sebbene Nkrumah fosse il primo ministro, il governatore generale era britannico. Nel 1960 venne eletto a grande maggioranza presidente del Ghana. In questa occasione, venne esplicitato il desiderio di formare una nuova Africa, un’Africa unita governata dagli Africani.
Una volta al potere, Kwame Nkrumah voleva togliere il progetto iniziato dagli Inglesi per la costruzione della prima diga in Ghana. Questa sua iniziativa fece si che i britannici lo videro come un ostacolo dal momento che l'intenzione era di esportare materie prime dal loro territorio. Questo portò Nkrumah ad allontanarsi dagli inglesi e rivolgersi agli Americani prima e poi alla Banca Mondiale per dei prestiti che gli avrebbero permesso di realizzare il progetto della diga, nonostante le pressioni economiche e politiche che stava ricevendo. Egli credeva fortemente che la diga avrebbe portato il Ghana all’industrializzazione.
Tra i più autorevoli e attivi esponenti degli ideali panafricani, Nkrumah sostenne gli esuli politici provenienti da ogni parte del continente e i governi e movimenti politici che potessero contribuire all'edificazione di un'Africa libera e unita.
Nkrumah credeva talmente tanto nelle ideologie politiche che fondò l’istituto “Kwame Nkrumah”, per poter insegnare e tramandare il suo pensiero sul comunismo, socialismo e nkrumainismo. Si dedicò completamente all’Africa anche se il suo governo non ebbe il successo che aveva previsto.
Nel 2000, è stato eletto uomo dell'Africa del millennio dagli ascoltatori di BBC World Service, con la definizione di "eroe dell'indipendenza" e "simbolo internazionale della libertà", come il leader del paese africano nero primo a liberarsi dalle catene della regola coloniale.
Egli viene criticato molto per il fatto l'inclinazione verso il totalitarismo, poi identificato come una delle cause della caduta stessa del suo governo.

Anabell B. Owusu
   

BIBLIOGRAFIA
http://www.biography.com/people/kwame-nkrumah-9424127
http://biography.yourdictionary.com/kwame-nkrumah
http://www.sapere.it/enciclopedia/Nkrumah,+Kwame+Francis+Nwia+Kofie.html
http://www.treccani.it/enciclopedia/kwame-nkrumah/

aug21

Leave a Reply

Comment Form is loading comments...