Benvenuti!!

 Arising Africans è un progetto nato nel Maggio 2015 con l’intenzione di riunire i giovani afro discendenti/ afroitaliani e promuovere una nuova azione congiunta. Dopo svariati anni passati ad interrogarsi su come cambiare la situazione in Italia, questo gruppo rappresenta il nostro modo di affrontare il problema di petto ed intervenire in prima persona per il cambiamento.

Arising Africans è dunque una piattaforma, un network di giovani che vogliono decostruire gli stereotipi sull’Africa e sugli Africani che vengono trasmessi quotidianamente dai media italiani. Quale modo migliore se non esaltando la nostra afroitalianità e parlando in prima persona di una delle realtà a cui apparteniamo? Se non parliamo noi di questa misteriosa Africa, tanto sulla bocca di tutti quanto effettivamente conosciuta da pochi, chi ne parlerà?  

Noi siamo AFROITALIANI. In noi convivono la cultura italiana e quella africana, rappresentiamo entrambi i mondi senza nulla togliere all’uno o all’altro. In quanto Italiani, lottiamo quotidianamente contro ogni forma di discriminazione contro gli afro; è nostra intenzione mostrare alla cittadinanza e alle istituzioni che siamo molti, siamo attivi e siamo consapevoli dei nostri diritti. In quanto africani invece, è nostro dovere far conoscere la nostra cultura, le nostre lingue, le nostre tradizioni, la nostra società nel complesso.

L’idea che promuoviamo è quella del “Risveglio Africano”, un risveglio della coscienza collettiva. Ci indirizziamo soprattutto ai giovani, vogliamo che escano dal torpore che troppo spesso caratterizza la nostra generazione. Vogliamo condividere le nostre esperienze comuni e diventare attori protagonisti, non solo spettatori passivi. La nostra azione punta all’empowerment di tutti e ha come obiettivo la riappropriazione della nostra immagine e della nostra dignità. Ciò significa essere consapevoli dei nostri diritti e doveri, saper come rivolgerci alle istituzioni e come far ascoltare la nostra voce.

Leave a Reply

Comment Form is loading comments...